Seguici su
Cerca

Descrizione

La costruzione del Duomo di Santa Maria Assunta fu avviata nel 1431 sulle fondazioni della precedente chiesa risalente al X secolo, e terminò oltre 70 anni dopo, nel 1502. La differenza stilistica fra l'esterno tardogotico e l'interno rinascimentale è dovuta proprio a questo lungo tempo trascorso tra l'inizio dei lavori e il suo completamento.

La facciata è ingentilita da un magnifico portale in marmo bianco attribuito tradizionalmente a Jacopo Sansovino, conosciuto quale Proto - ossia, massimo architetto - della Repubblica di Venezia dal 1529 al 1570.
Tra le opere di maggior pregio che la chiesa custodisce, una delle più importanti è la pala d'altare, firmata da Paolo Veronese e raffigurante la Trasfigurazione di Cristo.

In controfacciata vi sono inoltre due affreschi, raffiguranti David e Giuditta, attribuiti a Giorgione. Spiccano anche una grande tela raffigurante il momento culminante della Battaglia di Lepanto, una singolare e misteriosa cappella astrologica della fine del XV secolo, e varie opere del pittore vicentino Giovanni Buonconsiglio, tra le quali il grande affresco del catino absidale raffigurante l'Assunzione della Vergine.


Testi a cura dell'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica

English version
The construction of the Duomo of Santa Maria Assunta was started in 1431 on the foundations of the previous church dating back to the 10th century, and ended over 70 years later, in 1502. The stylistic difference between the late Gothic exterior and the Renaissance interior is due precisely to this long time elapsed between the start of the work and its completion.

The façade is refined by a magnificent white marble portal traditionally attributed to Jacopo Sansovino, known as Proto - that is, the greatest architect - of the Republic of Venice from 1529 to 1570.

Among the most valuable works that the church holds, one of the most important is the altarpiece, signed by Paolo Veronese and depicting the Transfiguration of Christ. On the counter façade there are also two frescoes, depicting David and Judith, attributed to Giorgione. Worth of notice is a large canvas depicting the culminating moment of the Battle of Lepanto, a singular and mysterious astrological chapel from the end of the 15th century, and various works by the Vicentine painter Giovanni Buonconsiglio, including the large fresco in the apse depicting the Assumption of the Virgin.


Texts provided by Tourist Office


Modalità di Accesso

Non è consentito accedervi per scopi turistici nel corso delle cerimonie religiose

Collegamenti


Dove

Via S. Giovanni, 6

Contatti

Telefono: 0429 81009
Pagina aggiornata il 01/11/2024 16:46:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri