A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
N.B. Le dichiarazioni sostitutive di certificazione potrebbero non essere accettate da soggetti privati (es. banche, assicurazioni, ecc.) mentre devono essere obbligatoriamente accettate da parte degli organi della pubblica amministrazione, nonchè dai gestori o esercenti di pubblici servizi.
Possono presentare le dichiarazioni sostitutive di certificazione i cittadini maggiorenni, i cittadini dell’Unione Europea con le stesse modalità previste per gli italiani, e gli stranieri extracomunitari limitatamente però a fatti, stati e qualità personali certificabili in Italia.
Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di certificazione da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi, sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore (art. 38, comma 3 D.P.R. 445/2000).
Descrizione
Deve essere compilata dal cittadino in sostituzione dei relativi certificati e presentata (personalmente o non) all'ufficio ricevente.
Come fare
Per la redazione di autocertificazioni non è necessario utilizzare moduli predisposti dal Comune. In allegato è comunque possibile scaricarli.
Le dichiarazioni che si possono autocertificare e sono le seguenti:
data e luogo di nascita;
residenza;
cittadinanza;
godimento dei diritti civili e politici;
stato di celibe, nubile, coniugato o vedovo;
stato di famiglia;
esistenza in vita;
nascita del figlio;
decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
appartenenza a ordini professionali;
titolo di studio, esami sostenuti;
qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefìci di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo corrisposto;
possesso e numero del codice fiscale, della partita I.V.A. e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
stato di disoccupazione;
qualità di pensionato e categoria di pensione;
qualità di studente;
qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
di non aver riportato condanne penali
di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231;
qualità di vivenza a carico;
tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
Cosa serve
Presentarsi allo sportello anagrafe muniti di documento di identità in corso di validità
Cosa si ottiene
Autocertificazione (dichiarazione sostitutiva di certificazione)
Tempi e scadenze
Quanto costa
- marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria
- nei casi di esenzione dall’imposta di bollo previsti dalla normativa vigente i diritti di segreteria ammontano ad € 0,26
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio Servizi Demografici
Telefono: 0429 81247 int. 6
Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it
Riferimenti Normativi
Condizioni di servizio
Di norma il rilascio è immediato
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 06/08/2024