Seguici su
Cerca

Certificati ed estratti di nascita

Servizio Attivo
Il certificato e l'estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall'atto di nascita dei registri di stato civile. L'estratto si differenzia dal certificato per la maggior completezza, comprende infatti le annotazioni marginali (es. matrimonio, decesso, ecc.). Per i nati fino al 1997 vengono rilasciati dal comune di nascita.

Per i nati dopo il 1997 vengono rilasciati dal comune dove è stato registrato l'atto di nascita (può essere il comune di residenza dei genitori, o della madre, o del padre al momento della nascita, oppure il comune di nascita).

Nel comune di attuale residenza si può comunque ottenere un certificato anagrafico di nascita (soggetto ai diritti di segreteria di € 0,52 e marca da bollo di € 16,00).



A chi è rivolto

.

Descrizione

Il certificato e l'estratto di nascita riportano le notizie ricavate dall'atto di nascita dei registri di stato civile. L'estratto si differenzia dal certificato per la maggior completezza, comprende infatti le annotazioni marginali (es. matrimonio, decesso, ecc.). Per i nati fino al 1997 vengono rilasciati dal comune di nascita.
Per i nati dopo il 1997 vengono rilasciati dal comune dove è stato registrato l'atto di nascita (può essere il comune di residenza dei genitori, o della madre, o del padre al momento della nascita, oppure il comune di nascita).
Nel comune di attuale residenza si può comunque ottenere un certificato anagrafico di nascita (soggetto ai diritti di segreteria di € 0,52 e marca da bollo di € 16,00).

Come fare

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni ed i gestori o esercenti di pubblici servizi, i certificati e gli estratti di nascita sono sostituiti da autocertificazione. Tale opportunità è estesa anche ai privati che lo consentono.
Richiesta da parte dei non diretti interessati.
Per il rilascio a terze persone del certificato o dell'estratto di Nascita occorre presentare richiesta scritta (è possibile utilizzare il modulo in allegato).

Cosa serve

I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni attestanti stati, qualita' personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validita' illimitata. Le restanti certificazioni hanno validita' di sei mesi dalla data di rilascio se disposizioni di legge o regolamentari non prevedono una validita' superiore (Art. 41 D.P.R. 445/2000).
Costi
• Nessuno

Cosa si ottiene

CERTIFICATI ED ESTRATTI DI NASCITA

Tempi e scadenze

Nuovi orari in vigore dal 22 gennaio 2018:
Lunedì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Martedì 15.30 - 17.30
mattino CHIUSO
Mercoledì 09.00 - 12.30
09.00 - 11.00 precedenza agli appuntamenti
Giovedì 09.00 - 12.30
Venerdì 09.00 - 12.30
11.00 - 12.30 precedenza agli appuntamenti
Sabato 10.00 - 11.30

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio di Stato Civile
Telefono: 0429 81247
Email: anagrafe@comune.montagnana.pd.it stato.civile@comune.montagnana.pd.it

Riferimenti Normativi

Condizioni di servizio

Di norma il rilascio è immediato

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 07/08/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri